Il giardino segreto
Pubblico: Ragazzi
Genere: Narrativa
Classificazione Dewey: 800 - Letteratura
TRAMA
Il libro narra la storia di una ragazzina inglese rimasta orfana, in India, di entrambi i genitori.
Tornata in Inghilterra, viene accolta nella immensa e strana casa padronale dello zio Craven, dove trascorre i primi giorni quasi in assoluta solitudine, esplorando i giardini, l’orto e il frutteto che circondano l’abitazione; e, quando il tempo è troppo brutto per andare all’aperto, i corridoi e le cento stanze della grande casa.
Nascono cosi i primi incontri e le sue prime scoperte che danno a Mary la possibilità di conoscere il giardiniere Ben Weatherstaff e il petulante e vanitoso pettirosso; di rintracciare la chiave e la porta del giardino segreto, di cui ella ha sentito parlare e dal cui mistero è affascinata, e di scoprire infine l’esistenza del cugini Colin.
Colin ha dieci anni, press’ a poco l’età di Mary, e trascorre anch’egli il suo tempo in solitudine, immobile nel suo grande letto, dal quale non si alza mai perché ammalato, certamente più nello spirito che nel corpo.
Colin è il dispotico e capriccioso rajah al quale, in assenza del padre, tutti debbono obbedire.
E siccome non ignora ciò che tutti credono di sapere non vuol vedere mai nessuno e vive nella sua camera, con le sue paure e le sue crisi di pianto.
La scoperta di Mary fa di lui, nel cuore della notte, la curiosità che attira reciprocamente i due ragazzi, l’ interesse per il mondo esterno e per il misterioso giardino, che a poco a poco la cugina riesce a svegliare in Colin, riportandolo inconsapevolmente alla vita, sono descritti in pagine affascinanti e commosse, e costituiscono il tema centrale del libro.